Disinfezione

La disinfezione è un procedimento che serve ad allontanare la maggior quantità di microrganismi (batteri, virus, funghi, protozoi, spore) presenti negli ambienti interni o esterni

Disinfezione batteri, virus, funghi negli ambienti interni

Perché intervenire?

L’inquinamento, in modo particolare quello dell’aria, è uno dei più gravi problemi della società moderna. Occorre costatare che le sane abitudini di aerare gli ambienti si stanno perdendo e spesso la manutenzione degli impianti di climatizzazione e di riscaldamento è carente.

Il ristagno dell’aria dovuto alla scarsa ventilazione dei locali giova alle 250 specie di muffe e batteri in ambienti male areati e umidi che sono responsabili di malesseri vari come difficoltà respiratorie, irritazione degli occhi, disturbi alle vie respiratorie, mal di testa spossatezza, vertigini.

Nessun edificio è privo di problemi, ma certamente quelli che adottano adeguate misure di manutenzione limitano l’esposizione degli occupanti ai disturbi menzionati.

Perché è così importante “disinfettare”?

La disinfezione serve a distruggere i germi patogeni diffusi nell’ambiente, negli impianti e nelle attrezzature, quindi ad allontanare il pericolo di contrarre infezioni.

A rischio di infezione sono soprattutto i bambini, gli anziani e i malati che hanno le difese immunitarie più basse. Per questo, strutture come asili nido, scuole, palestre e ospedali necessitano di un’accurata disinfezione.

UN PRIMO PASSO CHE POSSIAMO FARE

È quello di mantenere il più possibile un ambiente salubre, e per ottenerlo, occorre partire da una buona pulizia quotidiana.

SECONDO PASSO

Importante eliminare la polvere, fonte di germi, batteri e ottimo habitat per gli acari che, come è noto, provocano fastidiose allergie.

IL TERZO PASSO CONSISTE

Nel decontaminare tutti gli ambienti. Questo avviene con l’ausilio di mezzi chimici, disinfettanti.

Ad esempio per la disinfezione delle scuole sono utilizzati prodotti germicidi deodoranti specifici per la sanificazione ad alto potere battericida per combattere microrganismi gram-positivi, gram-negativi, funghi, lieviti e altro.

QUARTO PASSO: UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE IDONEE

I mezzi di irrorazione del prodotto saranno scelti in base al problema o alla grandezza dell’area da trattare dal personale specializzato.

Sarà redatto un piano tecnico di lotta all’infestante contaminante in cui si individua non solo il tipo di trattamento chimico da effettuare secondo cadenze stabilite e saranno intraprese azioni di prevenzione per eliminare o diminuire i fattori scatenanti che favoriscono lo sviluppo degli agenti infestanti.